Consegna del tuo design: 6 consigli per il file di stampa corretto
Hai un'etichetta a colori completa da stampare e vuoi consegnare il file di stampa al tuo stampatore. Da Zolemba, hai completa libertà per quanto riguarda il design e la stampa delle tue etichette. In questo modo, puoi ottenere esattamente le etichette che desideri stampate. Tuttavia, tutte queste opzioni nei design e nelle forme sagomate possono anche rendere le cose complicate. Tradurre la tua idea e il tuo design in un'etichetta reale può essere abbastanza impegnativo. Che tu abbia fatto progettare un'etichetta o l'abbia realizzata tu stesso, ci sono sempre una serie di punti importanti da considerare quando consegni un file adatto alla stampa.
6 aree di attenzione per il file di stampa corretto
In definitiva, vuoi che il design della tua etichetta venga stampato esattamente come lo hai immaginato. Considera i seguenti aspetti quando consegni il tuo file di stampa:
- 1. Il formato del file
- 2. I colori
- 3. Immagini
- 4. Abbondanza
- 5. Testo
- 6. Linea di taglio
Il formato del file
È possibile consegnare i file nei seguenti formati:
- 1. PDF
- 2. EPS
- 3. Ai (Adobe Illustrator: software per grafica e layout)
Sfortunatamente, JPG e JPEG non sono adatti.
I colori
Per garantire che i colori vengano stampati correttamente, il file deve essere creato in CMYK. CMYK è un sistema di codifica dei colori che può creare (quasi) tutti i colori basandosi sui quattro colori primari (Ciano, Magenta, Giallo e Nero). Un altro sistema di codifica dei colori è il formato RGB. Questo sistema si basa sui colori primari Rosso, Verde e Blu. Viene utilizzato (come base) nel mondo 'digitale' per determinare i colori sugli schermi. Quando un file di stampa viene consegnato in RGB, viene automaticamente convertito in CMYK. Tuttavia, questo comporta una leggera (a volte inevitabile) differenza di colore nella stampa.
Immagini
Puoi usare un'immagine nel tuo design. Tuttavia, è necessario che l'immagine abbia la qualità di risoluzione corretta. Solo allora l'immagine potrà essere stampata chiaramente. Le immagini dovrebbero quindi avere una risoluzione di almeno 300 PPI (Pixel Per Pollice).
Abbondanza
Il design della tua etichetta può avere colori che si estendono fino ai bordi dell'etichetta o addirittura essere completamente coperto da un colore. In questi casi, parliamo di design con abbondanza: il colore si estende effettivamente oltre il design. Per un design con abbondanza, assicurati di estendere il colore di abbondanza di almeno 1 mm (oltre le dimensioni dell'etichetta). Questo previene un bordo non stampato (bianco) attorno alla tua etichetta.
Testo
Consigliamo di convertire il testo utilizzato nel design della tua etichetta in contorni. Questo può essere fatto in Adobe Illustrator (InDesign) selezionando 'Crea contorni' nel menu 'Tipo'. In questo modo, le lettere vengono trattate come immagini dal software grafico, evitando problemi con il testo durante la stampa.
Linea di taglio
Da Zolemba, la forma della tua etichetta viene tagliata con un laser. Questo laser utilizza la cosiddetta linea di taglio (die line) indicata nel file. Per creare una linea di taglio, aggiungi uno strato extra in Adobe con il nome "Die Line". Poi, indica la dimensione/formato finale desiderato dell'etichetta con una linea posizionata sullo strato separato in cima.
Il design della tua etichetta
Non hai il software giusto? Oppure hai un file di stampa che necessita di modifiche? Da Zolemba, è ovviamente possibile. Il nostro team DTP è pronto ad assisterti. Non esitare a contattare il nostro staff e chiedere informazioni sulle condizioni. Non vediamo l'ora di vedere i design delle etichette che desideri far stampare!