Etichettatura dei prodotti alimentari
Ci sono cambiamenti occasionali riguardo a cosa deve essere presente sulle etichette
alimentari. Di seguito le informazioni attualmente applicabili.
Cosa deve essere obbligatorio sull'etichetta alimentare?
Sull'etichetta
alimentare
devono essere incluse determinate informazioni. Come il nome del prodotto, il nome e
l'indirizzo
del produttore. Ma anche un elenco degli ingredienti, la data di scadenza e un codice di
produzione
o codice di lotto.
Informazioni sull'etichetta
Nella Legge sugli Alimenti e le
Merci è indicato cosa deve essere presente sull'etichetta di un
prodotto alimentare.
Ad esempio:
- Numeri E
Questi sono additivi a un prodotto che migliorano o cambiano le sue proprietà , come coloranti e aromatizzanti. Solo i produttori all'interno dell'Unione Europea possono utilizzare Numeri E.
- Biologico
I produttori non possono semplicemente inserire il termine biologico su un'etichetta. Questo è consentito solo se determinati metodi di produzione rispettano elevati standard di conservazione ambientale e benessere degli animali. Se un'etichetta indica che un prodotto è biologico, il produttore deve specificare quale ente di certificazione è responsabile e il numero di attività di tale organizzazione.
- Organismi geneticamente modificati (OGM)
Se un prodotto contiene più dello 0,9% di OGM, deve essere indicato sull'etichetta.
- Origine
Se un prodotto contiene più del 50% di ingredienti di origine animale come carne, pesce o latticini, i produttori devono indicare sull'etichetta il paese o la regione in cui il prodotto è realizzato. Questo requisito non si applica a uova e miele.
- Valore nutrizionale
Il valore nutrizionale indica il valore energetico di un prodotto e quali nutrienti contiene. Ad esempio, la quantità di proteine, fibre, vitamine e minerali.
- Indicazioni nutrizionali
Una indicazione nutrizionale indica qualcosa sulla composizione di un prodotto. Mostra se un prodotto contiene più o meno di un determinato nutriente. Esempi sono "basso contenuto di sodio" o "light". Esiste una lista di indicazioni nutrizionali scientificamente provate. I produttori possono utilizzare queste indicazioni solo su un'etichetta.
- Indicazioni sulla salute
Un'indicazione sulla salute descrive il legame tra un nutriente in un prodotto e il suo effetto sulla salute. Ad esempio, "La vitamina C contribuisce al mantenimento del sistema immunitario." Esiste una lista di indicazioni sulla salute scientificamente provate. I produttori possono utilizzare queste indicazioni solo su un'etichetta.
Gli ingredienti devono essere elencati per le allergie
Alcuni ingredienti possono causare allergie nelle persone. Esempi includono il latte di mucca, i legumi e i crostacei. I produttori devono elencare questi ingredienti sull'etichetta.
Spero che questo ti dia una buona panoramica su ciò che dovrebbe essere presente su un'etichetta alimentare. Naturalmente, è saggio verificare se queste informazioni sono ancora aggiornate. Puoi trovare le informazioni più recenti sulla pagina Rijksoverheid tramite il seguente link: "Domande e risposte."